giovedì 14 dicembre 2017

Arriva in libreria il saggio di Michael Messina, “I riflessi del rating sul rapporto banca-impresa”, Edizioni La Zisa, pp. 56, euro 12,00 (ISBN 978-88-99113-84-1)





Il rapporto banca-impresa ha vissuto negli ultimi anni un radicale mutamento che ha ridisegnato l’immagine del sistema finanziario. Il contesto normativo di riferimento con l’accordo sul capitale regolamentare delle banche ha influito fortemente sulla costruzione di un avanzato sistema a supporto del processo del credito e, in particolar modo, sulla valutazione del merito creditizio delle imprese. Tali metodologie si basano su parametri stimati attraverso le cosiddette tecniche di credit scoring, consistenti in algoritmi matematici utili per valutare indicatori di particolare importanza come la probabilità di fallimento [...]. L ’utilizzo di tali metodi consente notevoli vantaggi, quali la riduzione dei costi e l’estrema facilità di applicazione; d’altro canto, va tenuto conto che tali strumenti, inseriti nell’ambito di riferimento attuale, dilaniato da una profonda crisi economica, possono risultare in taluni casi stringenti e in grado di generare forti tensioni di liquidità. Proprio partendo da tali considerazioni bisogna procedere a ridefinire la rating phylosophy, superando gli elementi di criticità affinché il rating possa diventare uno strumento utile per ristabilire un florido e duraturo rapporto tra istituiti finanziari e piccole e medie imprese. Il presente lavoro, partendo dagli aspetti teorici e normativi di riferimento, ha lo scopo di illustrare quali variabili incidono sull’assegnazione di tale giudizio di valore, osservando oltre agli aspetti finanziari della relazione, anche i riflessi che si sono innescati nel sistema economico di riferimento e, in modo particolare, che cosa è cambiato nella relazione banca-impresa. [...] mi auguro di [...] far comprendere il complesso processo di creditworthiness, nonché di animare validi modelli di riflessione che riguardano le prospettive future di miglioramento del rating, facendo affidamento su coloro i quali sostengono il pensiero che sia giunta l’epoca di un nuovo sistema di rating. (dall’Introduzione dell’Autore)

Michael Messina (Campobasso, 1993), dottore in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, amministrazione, finanza e controllo all’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti, dal marzo 2016 è impiegato programmatore presso la TeamSystem Spa di Ripalimosani (Cb), azienda leader in Italia nei software gestionali e nei servizi di formazione per aziende.

Nessun commento:

Posta un commento