mercoledì 11 ottobre 2017

Arriva in libreria il provocatorio saggio di Roberto Musumeci “Gnòsis. Verità e menzogna della Chiesa Cattolica”, Edizioni La Zisa, pp. 80, euro 9,90





La ricerca di una interpretazione trasparente e fedele delle Sacre Scritture mette in evidenza luci e ombre delle letture date per secoli dalla Chiesa cattolica. In una digressione libera ma composita, Roberto Musumeci affronta diversi punti dolenti del culto cattolico andando a sviscerare con intensa puntualità filologica questioni assai dibattute come le figure dei santi e di Maria, i sacramenti, la Trinità, per giungere a una forte, legittima, invettiva contro le storture e le degenerazioni comportamentali che hanno profondamente alterato la morale contemporanea.

Roberto Musumeci nasce nel 1953. Dopo aver conseguito il diploma ISEF a Palermo si abilita all’insegnamento a Bergamo nel 1984. Transitato presso il Ministero delle Finanze di Aosta nel 1990, è in pensione dal 2011. Con le Edizioni La Zisa ha pubblicato nel 2014 Servitore di Yahweh. Una nuova interpretazione dei Vangeli.

Nessun commento:

Posta un commento